Ben ritrovati a tutti!
Le ferie con oggi sono decisamente finite, mi mancheranno i riposini pomeridiani, si rientra al lavoro, almeno io, mio marito torna lunedì.
Devo ammettere che sono davvero riposata, mi sono tolta tutto lo stress che avevo e quindi con questa rinnovata serenità nei giorni scorsi mi sono dedicata ai cornetti.
Questa è la seconda volta che provavo a farli, la prima non erano venuti un granchè e per altro la sfogliatura era anche inesistente, questa volta sono venuti perfetti anche perchè mi sono armata di santa pazienza e timer per tenere il conto dei munuti che passavano per fare tutti i giri necessari.
Cercando in rete una ricetta già collaudata, ho scelto quella di Paoletta di Anice e cannella, delizioso il suo blog e fantastica la ricetta di sicura riuscita una garanzia! (grazie mille!!)
Ingredienti:
- 250 farina manitoba
- 250 farina 00
- 75 zucchero
- 75 margarina (ne ho usati 55)
- 5 di sale
- 2 uova piccole
- buccia grattugiata di 1 limone
- buccia grattugiata di 1 arancio ( non l'ho messa)
- 115 di acqua
- 18 di lievito di birra fresco
- 200/225 burro per la sfogliatura (ne ho usati 180)
Variazioni senza lattosio:
Sostituzione del burro con la margarina
Preparazione:
La sera prima ho sciolto il lievito nell'acqua e l'ho unito ai 2/3 alle due farine setacciate e impastare. Unire il primo uovo e impastare fino a completo assorbimento, e ripetere la stessa operazione con il secondo uovo.
Unirvi la restante farina (lasciandone un pochino da parte) e lo zucchero. Impastare per circa 10 minuti fino ad avere un impasto sodo ed elastico ed unire poi il sale, il burro fino a farlo assorbire, le bucce grattugiate degli agrumi, e la farina restante. Impastare a lungo.
Porre il tutto in una ciotola coperta da pellicola in frigo ad una temperatura di 6-8 ° per circa 8 ore, per me sono state di più perchè ho ripreso l'impasto dopo aver fatto colazione la mattina successiva.
La margarina è decisamente più morbida del burro per cui non ho ammorbidito il panetto come descritto da Paoletta sul sito, ma l'ho messo direttamente sull'impasto ben steso e ho iniziato con le fasi della piegatura, processo fatto per 4 volte con intervalli di 30 minuti.
Finito questo processo ho steso per bene l'impasto e ho creato dei cornetti e dei saccottini con gocce di cioccolato.
Alcuni li ho subito congelati così da farli lievitare in seguito per la cottura, basta scongelarli durante la notte nel forno, la mattina successiva sono scongelati e lievitati.
Altri li ho lasciati a lievitare per 3 ore al forno coperti da una pellicola ed erano bellissimi anche così!
Sono stati spennellati con un uovo sbattuto e ricoperti di zucchero semolato e infornati a 220° per 5-6 minuti e poi a 180 fino a doratura.
Il risultato è stato sorprendete! Mio marito li ha definiti sublimi! ero commossa T_T :-)
La forma lascia un po' a desiderare, su quello ho ancora molto da imparare, ma mi importava più del risultato.
Questa volta non metterò le foto dei vari passaggi, sono descritti benissimo su Anice e Cannella, ma ho preferito farvi vedere direttamente come sono venuti!
Grazie a Paoletta per la fantastica ricetta è anche merito tuo se sono venuti così bene!
Bacioni e ci rivediamo sui vostri blog, ritorno a commentare le vostre prelibatezze!