Un dolce profumo.. questo emanava il mio forno mentre questa torta si stava cuocendo.
Certo vi devono piacere i pinoli, ma credo che a chi come me piacciono tantissimo non può non rimanere contento di questa delizia.
Sarà che poi questa torta mi fa venire in mente dei ricordi dolcissimi, di quando si andava in pineta a prendere i pinoli e si schiacciavano con un sasso.. era sempre una festa per me perchè erano di più quelli che mi mangiavo che quelli che davo ai miei e quando potevo
mangiarli perchè ero piccola e non sempre riuscivo a dosare bene la forza.. alcuni erano talmente 'sfranti' da rimanere appiccicati al sasso XD e sopratutto quanto era contenta mia mamma di avere il pavimento del balcone bello sporco... figlia compresa piena di resina sulle mani, sui vestiti! ^_^ però cavoli... mi divertivo tanto!!
Un piccolo dolcetto per non farvi dimenticare di me che ogni tanto mi affaccio sulla blogosfera, proprio non riesco a fare di più, anche perchè non sto neanche facendo molto in cucina, ma questo dolce mi aveva conquistata e mi serviva proprio una coccola di questo tipo per tirarmi su, ogni tanto ci sta decisamente bene!
La ricetta è stata presa da 'subito pronto' in edicola in questo mese.
Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 320 gr di zucchero
- 160 gr di burro
- 180 gr di pinoli
- 4 uova
- 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Variazione alla ricetta senza lattosio:
Sostituzione del burro con la margarina
Preparazione:
Sciogliere a fuoco dolce il burro, spennellarne un pochino sulla teglia e infarinarla.
Tritare 150 gr di pinoli con 2 cucchia di zucchero.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Aggiungere ai tuorli lo zucchero e montarli con la frusta, unire a questi il burro fuso e filo continuando a mescolare. Incorporare poi la farina setacciata un po' alla volta aggiungere i pinoli tritati e la scorza grattugiata del limone. Incorporare quindi anche il succo del limone all'impasto e per ultimi e molto delicatamente per non smontarli gli albumi montati.
Cuocere la torta per circa 40 min a 180° e non aprite almeno per i primi 20 min, così lieviterà per bene.
Una volta fredda cospargere di zucchero a velo e pinoli.
Deliziosa.. un profumo intenso e molto delicata.
Baci grandi a voi!