Alzi la mano chi non ha voglia di cucinare in questi giorni! io ne alzo due! :-)
Non fraintendetemi non è per pigrizia, ma solo perchè quando inizia a fare caldo come in questi giorni preferisco mangiare tanta frutta e insalate.
Giustamente a mio marito una dieta del genere, per quanto gli faccia piacere perchè è tutto molto fresco, non va molto a genio quindi continuo a preparare tranquillamente anche altro, in misura ridotta ovviamente, e sigh ho un po' il divieto di accendere il forno la cucina non è enorme e con il forno acceso si sente troppo caldo, ma io zitta zitta ogni tanto lo accendo lo stesso :-)
L'altra sera avevo preso dello spezzatino molto tenero di vitella e ho pensato di farlo al volo visto che avevo poco tempo e quale miglior modo della pentola a pressione?
La pentola a pressione o si odia o si ama, io l'adoro perchè è la mia alleata quando ho davvero poco tempo e per lo spezzatino è perfetta perchè me lo cuoce in soli 20 minuti e viene tenerissimo!
Ingredienti:
- Spezzatino di vitella q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- rosmarino q.b.
- Aceto q.b.
- Vino q.b.
Preparazione:
Rosolate in padella lo spezzatino con un po' di olio evo facendo attenzione a non bruciarlo, giusto quel tanto che si cuoce in superficie. Aggiustare di sale, aggiungere il rosmarino (ho usato quello macinato) un pizzico di pepe e ricoprire il tutto con vino bianco.

Far cuocere a fiamma media per 20 minuti da quando la pentola va a pressione.
Togliere tutto il vapore all'interno e aprire, irrorare con un po' di aceto e far asciugare il sughetto.
Eccolo qui, pronto con poco tempo e profumato!
Ovviamente potete preparlo anche senza la pentola a pressione, con una cottura più tradizionale, fate solo attenzione che il vino non si asciughi troppo e permetta alla carne di cuocere.
Baci e alla prossima!