Ammetto di essere stata una di quelle persone che ha tanto desiderato che arrivasse il caldo e le belle giornate, ma credo di averlo desiderato troppo!! :-) Speriamo che si attenui un po' questa afa perchè mi rende veramente uno zombie!
Non so voi, ma io non riesco a fare molte cose perchè la pressione mi arriva sotto i piedi, ma ovvi
amente non smetto di cucinare, anche se di meno perchè, preferisco grandi insalate e tanta frutta, ma ogni tanto mi cimento in piccole golosità e provo ricettine nuove.
Ecco così come è nato questo pesto, un piccolo esperimento apprezzato anche dal maritino che era un po' scettico all'inizio, ma ne è rimasto molto soddisfatto.
Vi dico subito che sono andata molto ad occhio perchè ho seguito un po' l'istinto quindi non vi riporto le dosi precise.
Ingredienti:
- Rucola
- pinoli
- parmiggiano
- olio evo
- mezzo spicchio d'aglio (l'ho omesso)
- sale
Preparazione
Lavare accuratamente la rucola, e porla in un recipente con tutti gli altri ingredienti. Con l'aiuto di un mixer o mini primer formare una crema densa e ben amalgam
ata.
Se vi risulta un po' asciutta aggiungere un pochino d'olio, all'inizio non ne metto molto proprio per regolarmi piano piano.
Un risultato veramente buono con quel pizzico di amaro della rucola stemperato dal parmiggiano, un ottimo primo piatto che rifaremo
sicuramente, magari aggiungendo dei pomodorini e dei gamberetti.
Come variante si possono sostituire i pinoli con le mandorle, per un gusto diverso.
Come mio solito non li giro, ma li lascio per chi ha il piacere di prenderli perchè ve li meritate tutti!
Baci grandi
30 commenti:
L'ho fatto anche io una settimana fa ed ero molto scettica all'inizio. Pensavo fosse amaro, invece mi è piaciuto molto!Hai fatto bene ad omettere l'aglio: io l'ho messo e secondo me si sentiva troppo!
Bacioniiiiiiiiiiii
Ciao! Sono contenta di rileggerti! Questo pesto mi ispira, ma siccome sono una da bilancino di precisione, ho paura che senza dosi precise mi venga tutt'altra cosa... :-) Mi accontenterò di ammirare il tuo...
Che buono!...mai provato!...posso provarci!brava!
Vanessa
ahhh il pesto mi fa proprio tanto estate!Io non l'ho mai fatto, e il tuo mi ispira da morire!!!
Per il resto anche a me la pressione fa calr la palpebra...ma con una liquirizia ogni 2-3 orette mi tengo su che è una meraviglia...ancora però non ho scoperto il trucco giusto per le gambe gonfie...mi stanno uccidendo ;P magari provo con una cucchiaiata del tuo pesto...chissà mai...poi comunque è delizioso e alla fine se non le dovesse sgonfiare ci guadagno comunque una sana e buonissima cucchiaiata golosa!
Un bacio e complimenti per questo pesto freschissimo!
un pesto proprio adatto alla calura, non l'ho mai provato, ma deve essere buonissimo!!! brava:) buona notte:)
Il pesto di rucola lo voglio assolutamente provare e questa ricettina mi sembra molto semplice ma molto golosa.....baci stefy
Carissima Marie....il tuo pesto è meraviglioso, a me piace moltissimo con la rucola!
Oggi qui si stava bene perchè il temporale della notte scorsa ha rinfrescato parecchio, così io ho aceso subito il forno!!!!!!!!!!!!
E il tuo..... ha ancora il lucchetto?
Un bacione cara Marie...ti scrivo presto!
PS:ho cambiato pc e non ci salto fuori!
Il caos!!!!!!!!!!!!!!
Baci baci e buona notte
bella questa variante al solito pesto.mi piace molto di sicuro è da provare
stupendo questo pesto!!!=)
Troppo buono,bravissima!!!!!;-)
Tanti bacetti:-* :-*
Quando l'ho assaggiato in mensa da me non l'ho gradito molto ma voglio provare il tuo, magari era solo un dosaggio sbagliato degli ingredienti.
Baci
Mai provato il pesto di rucola...la metto spesso per condire la pasta ma non avevo mai pensato al pesto!!! bella idea. Bravissima
Eh si lo conosco bene questo pesto,è fantastico.Ho della bella rucola selvatica in giardino e ne approfitto per farne delle belle scorte.Si può congelare benissimo e al momento del bisogno,ci vuole davvero un attimo..Grazie di cuore cara per la visita e le belle parole,un bacio!
buonissime! brava, complimenti!se vuoi passa a trovarmi: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/
purtoppo non amo la rucola :(
però posso sostituirlo col classico pesto di basilico :-P
molto invitanti comunque, baciiiii.
Buongiorno piccola Marie, ho fatto una sola volta tempo fa il pesto di rucola ed era buonissimo, mi hai fatto tornare la voglia ;P
Un bacio, buona giornata.
Il pesto di rucola è una buona alternativa a quello al basilico, estivo e saporito! Buona giornata!
Adoro la rucola e questo pesto è una vera delizia! Brava Marie!
Ciao Marie, volevo invitarti a partecipare al nostro contest: http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html
Complimenti per il pesto...buono!!!
Wow ho trovato molte persone a cui piace la rucola, mi fa piacere, nel mio piccolo cerco sempre di trovare qualche ricettina seppur semplice, ma che piaccia a più persone e con la rucola non ne ero tanto sicura!
grazie a tutti per i commenti sono sempre molto preziosi!
Buongiorno piccola Marie, sono passata a lasciarti un bel caffè e augurart u buon fine settimana. Bacio.
Proponi sempre buone ricette,complimenti!
Sono venuta a salutarti e ad augurarti buone vacanze, fin quando sono qui ne approfitto e poi potrei non averne più il tempo. Baci ed arrivederci.
Si,si il pesto di rucola è buonissimo.
Brava,brava
A presto Raffa
Devono essere deliziose!
Marie lo conosco questo pesto, è buonissimo!!
Baci Elisa
grazie di essere passata dal mio blog.
anche il tuo è delizioso!
passerò a trovarti presto e rileggermi tutte le ricettine!
Mai provato anche io questo pesto, devo rimediare.
a presto
Una bella alternativa al classico pesto di basilico! Ottima idea!
Ciao Marie, che carino il tuo blog, semplice, lineare, belle foto e belle ricette. Visto che manchi dal 18 luglio, spero di vedere presto qualcosa di nuovo. baci
Posta un commento