mercoledì 3 novembre 2010

Crostata alle mele con panna



A volte ritornano!

Cavoli è quasi un mese che non vi posto qualche ricettina o anche solo scrivervi due righe, effettivamente non riesco proprio ad avere più tempo per star dietro al blog ed è anche vero che non ho avuto molto tempo ultimamente per sperimentare.

Diciamo che Ottobre è stato un mese da dimenticare per tanti aspetti.. news lavorative e neanche bellissime.. un progetto che chiude.. passaggi di consegna orari strani :-


Visite mediche come se piovessero che hanno monopolizzato il poco tempo libero che avevo... e ciliegina sulla torta... prima mio marito e poi io la settimana dopo a letto con l'influenza! ora capite perchè non sono mai stata tanto contenta che finisse un mese?? :-)

Vi posto quindi un bel dolce fatto lunedì con la speranza che novembre sia un mese migliore.

Un bacione quindi a tutti voi che siete passate per commentare il mio dolce di compleanno.. grazie per le belle parole che mi avete lasciato e scusate se non sono più passata a curiosare nella vostra cucina, spero di riprendere a farlo quanto prima.

Ne approfitto prima di lasciarvi con la ricetta per ringraziare chi di voi mi ha inserita nella staffetta.. grazie davvero.. ma ho tempo giusto per postare la ricetta.. pardon!!


Parliamo di lei della crostata.. avevo due mele sole solette che mi tentavano.. le vedevo già dentro una bella e classica torta alle mele.. ma volevo fare qualcosa di nuovo.. mi ero appuntata una ricetta presa un po' di tempo fa da cookaround di mey74 (stupenda ricetta bravissima!!) e voluto rifarla.



Ingredienti:
  • Pasta frolla per una teglia da 24
  • 200 gr di panna
  • 100 gr di mandorle (senza pelle)
  • 80 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 3 mele (2 io )
Preparazione:

Preparate in anticipo la pasta frolla secondo la vostra ricetta preferite e stendetela sulla teglia.

Tagliare a fettine le mele e per non farle annerire bagnatele con il succo di 1 limone, disponete a raggiera le mele sulla frolla ancora da cuocere.

Frullate le mandorle con lo zucchero fino a ridurle in graniglia molto fina.

Mescolare la panna e l'uovo per qualche istante, unirvi le mandarle e lo zucchero e versare sulle mele.


Cuocere a forno statico a 180° per 40 minuti.


L'ho trovata deliziosa, il ripieno della crostata rimane morbido e delicato, un insieme che con la frolla da una versione diversa del solito dolce con le mele. Deliziosa per un pomeriggio con una bella tazza di te caldo! ^_^'



Due minuti prima di scappare... la pausa pranzo sta terminando..

Vi vorrei parlare del Candy di Buon Natale della mia dolcissima amica Viola del blog Zucchero e Viole...

Chi come me ha il piacere di conoscerla anche solo virtualmente avrà già aderito alla sua iniziativa, ma per chi di voi non la conosce beh... iscrivetevi subito perchè non solo conoscerete un blog stupendo.. ma avrete il piacere di conoscere una persona meravigliosa!



Baci grandi!

12 commenti:

Vanessa ha detto...

Buonissima!!!

Ti auguro che questo mese sia migliore di quello appena passato!!! ^_^

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao Marie che bello risentirti di nuovo, e con che bella ricetta ritorni deve essere davvero una frolla favolosa, ha un aspetto bellissimo!! Brava un bacione!!!

Luca and Sabrina ha detto...

A me e a Luca le crostate piacciono tantissimo, è da un po' che non ne preparo, ma questa tua ricetta con quella farcitura mi ha conquistata all'istante e non vedo l'ora di provarla a fare, se riesco oggi stesso!
Bacioni e buona giornata
Sabrina&Luca

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Bentornata!! Torni alla grande con una crostata stragolosa!! Bravissima!! bacioni.

simona ha detto...

Marie tesoro, sono tanto tanto tanto contenta di ritrovarti.
Questa crostata è favolosa e ti dico che la proverò presto, le torte di mele non sono mai troppe....e questa mi ispira parecchio, si capisce subito che è buonissima.....
E poi grazie per quello che hai scritto, non hai nemmeno il tempo di postare le tue ricette e lo trovi per il candy.....sono commossa, ormai sono diventata una vecchia carampana che si commmuove con tutto :)))
Grazie Marie, sei un tesoro e spero che non sparirai subito....ci manchi.....La bionda più carina della blogsfera :)))
Sono felice che partecipi al Candy....ci tengo che ci sia anche tu.
Un abbraccio fortissimo.
Tvb

Betty ha detto...

e ritorni alla grande con un tarta di mele eccezionale!
complimenti.

Francesca ha detto...

Concordo con te il mese di ottobre non è stato fantastico!!!

Complimenti questa crostata è famtastica!!
Baci

Anastasia ha detto...

ARIANNA DOLCISSIMA, CHE BELLO RILEGGERTI, MI SEI MANCATA! Questa crostata di mele mi ispira UN SACCO e ti è venuta davvero bene! Hai fatto bene a rifarla! Un grande in bocca al lupo per tutto il resto! Bacioni!

Anonimo ha detto...

Le torte e le crostate con le mele sono la mia passione...le adoro!!!!
La tua è favolosa Cara,bravissima!!!;-)
Un bacione:-**

Bietolin@ ha detto...

Ciao Marie,
se ti va passa da me così ti posso passare la "Staffetta dell'Amicizia"!
Un abbraccio
Bietolin@

Anonimo ha detto...

Ciao Marie! Complimenti per la ricetta deve essere ottima :)
Ti invitiamo a partecipare al nostro contest...passa da noi :)

gloria cuce' ha detto...

Ti capisco a volte il tempo vola e i giorni passano senza accorgersene
cmq ti sei fatta perdonare con questa crostata superlativa,
Brava!!!!