martedì 23 novembre 2010

Torta soffice ai pinoli.. un dolce pieno di ricordi

Un dolce profumo.. questo emanava il mio forno mentre questa torta si stava cuocendo.

Certo vi devono piacere i pinoli, ma credo che a chi come me piacciono tantissimo non può non rimanere contento di questa delizia.

Sarà che poi questa torta mi fa venire in mente dei ricordi dolcissimi, di quando si andava in pineta a prendere i pinoli e si schiacciavano con un sasso.. era sempre una festa per me perchè erano di più quelli che mi mangiavo che quelli che davo ai miei e quando potevo mangiarli perchè ero piccola e non sempre riuscivo a dosare bene la forza.. alcuni erano talmente 'sfranti' da rimanere appiccicati al sasso XD e sopratutto quanto era contenta mia mamma di avere il pavimento del balcone bello sporco... figlia compresa piena di resina sulle mani, sui vestiti! ^_^ però cavoli... mi divertivo tanto!!

Un piccolo dolcetto per non farvi dimenticare di me che ogni tanto mi affaccio sulla blogosfera, proprio non riesco a fare di più, anche perchè non sto neanche facendo molto in cucina, ma questo dolce mi aveva conquistata e mi serviva proprio una coccola di questo tipo per tirarmi su, ogni tanto ci sta decisamente bene!

La ricetta è stata presa da 'subito pronto' in edicola in questo mese.


Ingredienti:
  • 300 gr di farina
  • 320 gr di zucchero
  • 160 gr di burro
  • 180 gr di pinoli
  • 4 uova
  • 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale


Variazione alla ricetta senza lattosio:
Sostituzione del burro con la margarina


Preparazione:
Sciogliere a fuoco dolce il burro, spennellarne un pochino sulla teglia e infarinarla.

Setacciate la farina con il lievito e la vanillina.
Tritare 150 gr di pinoli con 2 cucchia di zucchero.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Aggiungere ai tuorli lo zucchero e montarli con la frusta, unire a questi il burro fuso e filo continuando a mescolare. Incorporare poi la farina setacciata un po' alla volta aggiungere i pinoli tritati e la scorza grattugiata del limone. Incorporare quindi anche il succo del limone all'impasto e per ultimi e molto delicatamente per non smontarli gli albumi montati.

Cuocere la torta per circa 40 min a 180° e non aprite almeno per i primi 20 min, così lieviterà per bene.

Una volta fredda cospargere di zucchero a velo e pinoli.

Deliziosa.. un profumo intenso e molto delicata.

Baci grandi a voi!

mercoledì 3 novembre 2010

Crostata alle mele con panna



A volte ritornano!

Cavoli è quasi un mese che non vi posto qualche ricettina o anche solo scrivervi due righe, effettivamente non riesco proprio ad avere più tempo per star dietro al blog ed è anche vero che non ho avuto molto tempo ultimamente per sperimentare.

Diciamo che Ottobre è stato un mese da dimenticare per tanti aspetti.. news lavorative e neanche bellissime.. un progetto che chiude.. passaggi di consegna orari strani :-


Visite mediche come se piovessero che hanno monopolizzato il poco tempo libero che avevo... e ciliegina sulla torta... prima mio marito e poi io la settimana dopo a letto con l'influenza! ora capite perchè non sono mai stata tanto contenta che finisse un mese?? :-)

Vi posto quindi un bel dolce fatto lunedì con la speranza che novembre sia un mese migliore.

Un bacione quindi a tutti voi che siete passate per commentare il mio dolce di compleanno.. grazie per le belle parole che mi avete lasciato e scusate se non sono più passata a curiosare nella vostra cucina, spero di riprendere a farlo quanto prima.

Ne approfitto prima di lasciarvi con la ricetta per ringraziare chi di voi mi ha inserita nella staffetta.. grazie davvero.. ma ho tempo giusto per postare la ricetta.. pardon!!


Parliamo di lei della crostata.. avevo due mele sole solette che mi tentavano.. le vedevo già dentro una bella e classica torta alle mele.. ma volevo fare qualcosa di nuovo.. mi ero appuntata una ricetta presa un po' di tempo fa da cookaround di mey74 (stupenda ricetta bravissima!!) e voluto rifarla.



Ingredienti:
  • Pasta frolla per una teglia da 24
  • 200 gr di panna
  • 100 gr di mandorle (senza pelle)
  • 80 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 3 mele (2 io )
Preparazione:

Preparate in anticipo la pasta frolla secondo la vostra ricetta preferite e stendetela sulla teglia.

Tagliare a fettine le mele e per non farle annerire bagnatele con il succo di 1 limone, disponete a raggiera le mele sulla frolla ancora da cuocere.

Frullate le mandorle con lo zucchero fino a ridurle in graniglia molto fina.

Mescolare la panna e l'uovo per qualche istante, unirvi le mandarle e lo zucchero e versare sulle mele.


Cuocere a forno statico a 180° per 40 minuti.


L'ho trovata deliziosa, il ripieno della crostata rimane morbido e delicato, un insieme che con la frolla da una versione diversa del solito dolce con le mele. Deliziosa per un pomeriggio con una bella tazza di te caldo! ^_^'



Due minuti prima di scappare... la pausa pranzo sta terminando..

Vi vorrei parlare del Candy di Buon Natale della mia dolcissima amica Viola del blog Zucchero e Viole...

Chi come me ha il piacere di conoscerla anche solo virtualmente avrà già aderito alla sua iniziativa, ma per chi di voi non la conosce beh... iscrivetevi subito perchè non solo conoscerete un blog stupendo.. ma avrete il piacere di conoscere una persona meravigliosa!



Baci grandi!