venerdì 24 dicembre 2010

L'alberello di biscotti e Tanti tantissimi Auguri di Buon Natale


Ci siamo, mancano poche ore e sarà Natale!!

Pronte? Già vi vedo tutti indaffarati a cucinare... e chissà che bontà usciranno dalle vostre cucine ^_^

Questa mattina molto velocemente (e si vede) ho preparato l'alberello di biscotti, una piccola sorpresa per la mia mamma, certo è pieno di imperfezioni ma è il pensiero quello che conta e sarò, ma le cose imperfette mi piacciono lo stesso perchè non è sintomo di poca cura, ma di averci provato a fare qualcosa di speciale che viene dal cuore.


Non vi lascio la ricetta dell'alberello perchè è di semplice pasta frolla, ma con questo post vi voglio fare i miei Auguri.


Vi auguro di passare questa vigilia di Natale con gioia e con serenità, che sia un Natale pieno di amore circondato da tutte le persone a voi care.


Buon Natale!


Baci grandi!

mercoledì 22 dicembre 2010

Tortino di patate in crosta di speck


Amici miei...

ci siamo quasi!! solo due giorni e sarà vigilia. Per fortuna quest'anno non si è organizzato a casa mia o sarebbe stato il delirio più totale, ma è sempre e comunque una corsa tra regali, lavoro e vita personale... mi resta ancora da fare la torta per il 24, e la preparazione di alcune cose per la cena del 26 con gli amici, ma più vedo il famoso elenco del "to do" e più di mi accorgo che pur depennando alcune cose, per magia ne compaiono di altre.. ce la farò!!

Voi come ve la state cavando? vi auguro decisamente meglio!! ^_^

Avevo preparato questo tortino un po' di tempo fa, e mi ero anche dimenticata di postarlo.. ma vi dirò.... in questi giorni di feste è un piatto niente male, si presenta bene, è veloce nella preparazione e gustoso... quindi mi sembra perfetto per presentarvelo in questo periodo.

Ingredienti:
  • 250 gr di speck
  • 300 gr di patate
  • 3 zucchine
  • 1 uovo intero
  • parmiggiano grattugiato q.b.
  • noce moscata q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Foderate uno stampo da plum cake con carta forno bagnate e strizzata, e copritela con le fette di speck avendo cura di far uscire un po' la fetta dal bordo dello stampo per poi coprire il tortino.

Lessate le patate e schiacciatele per avere una purea, pulite le zucchine e cuocetele in padella con un filo d'olio e sale, giusto il tempo per farle ammorbidire.
Unite le zucchine cotte e fatte freddare alla purea di patate, e aggiungete l'uovo un po' di parmiggiano, sale, pepe e noce moscata.

Versate metà dell'impasto nello stampo, livellate e copritelo con delle fette di speck, mettete poi altro impasto di patate fino a completamento.

Coprite il tutto con le fettine di speck che sono rimaste fuori dallo stampo fino a coprire del tutto il composto di patate.


Infornate a 180 per 30/35 minuti a forno statico facendo attenzione a non far bruciare troppo lo speck (come ho fatto io!! XD)


Delizioso!! Ormai sapete benissimo che le zucchine sono una mia passione, ma fatto in questo modo il tortino acquista il sapore tipico dello speck, veramente ottimo!


Scappo che il lavoro mi attende! Vi riscrivo il 24 per farvi gli auguri!

baci grandi!

domenica 12 dicembre 2010

Torta golosa alle castagne


Finalmente ho avuto un po' di tempo per potermi dedicare ai dolci!

Eh il tempo scarseggia, il lavoro mi sta massacrando e non riesco a stare al passo con tutto quello che ho da fare.
Fino ad ottobre lavoravo su turni ed era più semplice riuscire ad organizzarmi, ora non ci riesco più visto che entro alle 9 ma non so più quando esco, risultato è che il fine settimana lo passo a fare tutto quello che ho di arretrato e per ora non sono riuscita ancora ad abituarmi.

Non vi stupite quindi se non mi faccio viva sui vostri blog, ma almeno fino a gennaio non riesco neanche a vedere la posta dall'ufficio quindi mi sto praticamente perdendo tutti i vostri manicaretti! sigh! pardon!!! quanto mi mancate!!


Sabato scorso con due mie colleghe abbiamo passato il pomeriggio a spargere zucchero a velo ovunque nella mia cucina! XD un pomeriggio passato a farle provare la decorazione dei dolci con l'mmf, e si sono divertite un sacco me compresa ovviamente, e il risultato è stato fantastico per essere stata la loro prima volta! ^_^

Avevo preparato per l'occasione un pan di spagna di prova per farle vedere come ricoprire il dolce, ma poi non lo abbiamo usato e domenica ho fatto questa torta stupenda da portare in ufficio, peccato che non sono riuscita a mangiarla perchè sono restata a casa in malattia, ma loro hanno gradito e veder tornare mio marito con il porta torte vuoto è una soddisfazione.

Per la torta vi seviranno:
1 pan di spagna
1 vasetto di ottima crema di marroni
1 confezione di panna
6 0 7 marron glacè
scaglie di cioccolata

Preparazione:
Dividete il pan di spagna in due o più sezioni per la ricetta potete trovarla qui, bagnatelo con la bagna, io l'ho fatta al maraschino, ma molto delicata.
Montate la panna e unitevi almeno metà del vasetto di crema di marroni, per l'occasione ho usato una crema bio fatta di soli marroni e zucchero di canna, una squisitezza, mi era necessaria perchè una collega è allergica alla pectina e quella non la conteneva.
Assagiate la panna, se vi piace più decisa come gusto unitevi altra crema di marroni.
Trovata la giusta combinazione unitevi i marron glacè spezzati e farcite la torta.

Un bello strato di panna tutto intorno, qualche ciuffetto di crema di marroni, marron glacè, scaglie di cioccolata per decorare e la vostra torta è pronta.
Visto che non l'ho mangiata non posso darvi un giudizio diretto, ma solo quello di mio marito e dei miei colleghi.. è piaciuta molto, avverto però che per chi non ama le cose troppo dolci non è proprio l'ideale :-)


Qualche piccola variazione? un buon pan di spagna al cioccolato potrebbe essere perfetto!

p.s. grazie al marituccio e Romina per la foto della fetta! :-)

Baci a tutti voi! ma grandi!