lunedì 22 marzo 2010

Il pan di spagna (a massa media)

Siamo in primavera? sigh qui a Roma son due giorni che il tempo non è di certo primaverile, non fa freddo, ma peccato iniziare la primavera con un cielo grigio grigio!
Spero di vedere presto un bel cielo blu intenso, ma nel frattempo vamos con la ricettina del mio pan di spagna.

Sto provando diverse combinazioni di pan di spagna, questo che vi presento è a massa media non male per torte farcite che necessitano un po' più di struttura per la base.

Ingredienti per uno stampo da 25
  • 300 gr di uova
  • 180 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 1 bustina vanillina (facoltativa)

Preparazione
Il procedimento è quello classico lento, lento che tanto si ama! Personalmente trovo la preparazione del pan di spagna una prova anti-stress perchè almeno per quello che mi riguarda ci metto tanto, sono veramente meticolosa, ma alla fine son sempre soddisfatta del risultato finale e mi ripaga della noia della preparazione ^_^.

Montare le uova intere con lo zucchero con le fruste fino al raddoppio e fin quando la massa montata è densissima, vi ho messo le foto del prima e dopo tanto per farvi capire quanto sono montate.

Generalmente le monto per 30 minuti.

In un recipiente setaccio la farina e la vanillina e la verso a pioggia e in piccolissime dosi sulla massa montata girando la basso verso l'alto per non smontare le uova e perchè alla fine l'aria che hanno incorporato le uova rendono il pan di spagna alto e soffice.

Verso in composto in uno stampo imburrato e infarinato e lascio cuocere senza mai aprire il forno per 35/40 min a 180°

Ed eccolo qui bello alto, soffice al punto giusto e pronto per essere farcito, nel mio caso serviva per una mimosa (presto il post!)

Baci
Marie

9 commenti:

Laura ha detto...

Che bello, ti è venuto alto alto!!
Il pan di spagna è una di quelle cose che ancora non ho fatto, lo proverò con questa tua ricetta ;)

dauly ha detto...

uso la stessa dose anche io ed è sempre venuto perfetto hai ragione, il segreto sta nella santa pazienza!!!

Kittys Kitchen ha detto...

Ha un aspetto bellissimo... Sai che io non l'ho mai fatto il pan di spagna!? Devo provare questo qui

My Ricettarium ha detto...

Ammazza che roba Marie!!! ma t'è venuto altissimo!!!! senti circa quante uova hai suato??? :-)))) buon lunedì!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Bellissimo alto e morbido, davvero ti e' venuto molto bene seguiro' la tua ricetta e la pazienza a me non viene mai cosi' bello!!! Bravissima!!!

Lidia Miglionico ha detto...

Ti è venuto STUPENDOOOOOOOOOO!!!
Bravissima, ciaooo

Alem ha detto...

è venuto altissimo!!!!
mi segno la ricetta

Fabiana ha detto...

parla da solo: è stupendo!!!! bravissima

Elisa ha detto...

Perfetto, è venuto benissimoooo!!
Baci Elisa