mercoledì 19 gennaio 2011

Crostata al cioccolato e mandorle ed i preparativi per la partenza



Buongiorno a tutti voi!

Eccomi di ritorno sul blog, e lo faccio presentandovi una ricettina veloce ma davvero sfiziosa.

Il 10 è stato il mio compleanno e non avendo avuto molto tempo per preparare un dolce ci siamo deliziati con questa crostata al cioccolato diversa dal solito e ci è piaciuta davvero tanto.

La ricetta l'avevo vista parecchio tempo fa su cookaround è di cameron la trovate qui, mi aveva incuriosito per la presenza dei biscotti secchi e delle mandorle sulla copertura, inoltre con alcuni accorgimenti è perfetta per chi come me è intollerante al lattosio, ma alla fine è perfetta per tutti.

Vi dico anche che sono iniziati i preparativi per la mia partenza all'estero per 2 mesi per lavoro e la destinazione è Praga, quindi penso che per 2 mesi a partire dal 31 sarò veramente latitante ma vi aggiornerò sulla mia 'vacanza-lavoro'. Ho ancora mille cose da fare e sopratutto mi devo preparare a prendere 2 aerei a settimana.

Non sono un'amante del volo.. li prendo perchè adoro viaggiare ma mi sale un'ansia che non vi dico e fare avanti e indietro tutti tutti i fine settimana sarà pesante per cui spero di abituarmi presto, mi consolo che sono solo 2 ore di aereo.. speriamo bene!! :-)

Passiamo alla ricetta? ma si!!!!!!
Ingredienti:
  • 250 gr di farina
  • 120 burro (ne usati 90 di margarina)
  • 50 gr di zucchero (70 per me... mi piace molto dolce)
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 120 gr di latte
  • 75 gr di zucchero
  • 4 biscotti secchi
  • 30 gr di mandorle spellate

Variazioni alla ricetta senza lattosio
Sostituzione del burro con la margarina e del latte con panna vegetale, i biscotti sono i privolat

Preparazione:
Impastare la farina con il burro e aggiungere man mano lo zucchero, i tuorli il lievito e il sale.
Formare un panetto e lasciar riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo sciogliere il ciocolato spezzettato con il latte ed alla fine aggiungere lo zucchero e lasciar freddare un pochino.

Stendere la frolla sulla teglia, e versarvi la crema al cioccolato. Sbriciolare finemente i biscotti e grossolanamente le mandorle, versare i due sulla crema di cioccolato.
Infornare a 160° per circa 35 minuti o fin quando la frolla si sarà ben dorata.


Cameron ha cotto il tutto in una teglia rettagolare per poi servire dei quadrotti di crostata, io l'ho fatta nella sua forma più classica, ma quel che conta è il risultato ed è stato eccellente.

Spero che vi piaccia.. non delude sicuramente tutti gli amanti del cioccolato.

Baci grandi a tutti voi!

27 commenti:

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Ben ritrovata ... un dolce invitante e buon compleanno in ritardo ...
un saluto dai viaggiatori golosi ...

Federica ha detto...

Beh, intanto AUGURI! Auguri di cuore per il compleanno appena trascorso e tanti tanti auguri per l'avventura che sta per cominciare.Sarà sicuramente una bellissima esperienza.
La crostata è a dir poco goduriosa. Da amante del cioccolato, non posso che rimanerne conquistata. ottima scelta per festeggiare.
Un bacione

ISABELLA ha detto...

Invitante e fragrante, dev'essere senz'altro una golosità da provare!
Brava!
E... buon compleanno!! Un bacio

simona ha detto...

ma perchè non mi hai detto primna del tuo compleanno???????????????
Tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!
Pensavo a te proprio ieri, stavo cercando una ricetta per tu sai cosa :D
Mannaggia, magari non fai nemmeno in tempo a vederla.........
Tiscrivo dopo....assolutamente.....
Uffa...pensavo ormai non fossi più costretta a partire :(
Prendo una fetta di questo dolce stupendo e vado a farmi il caffè...
A dopo...
Baci baci
Smack

Mari e Fiorella ha detto...

Marie,Auguri per il compleanno e per l'avventura che ti aspetta......la torta ci piace molto,prendiamo nota,baci.....

piccoLINA ha detto...

Augurissimi per il compleanno e buon viaggio....non pensare ai voli, ma solo al bello che troverai da scoprire una volta la'!
A presto
Paola

Francesca ha detto...

Augurissimi cara e buon compleanno!!!

Enza ha detto...

Auguri per il compleanno..
complimenti per la torta..e..
Buon viaggio...aspetteremo il tuo ritorno!!
a presto
Enza

Elisa ha detto...

In ritardo ma sono ancora in tempo per gli auguriii?
Buon compleanno
Elisa

Anonimo ha detto...

Ciao Bella,in bocca al lupo per la tua nuova esperienza e complimenti per questa crostata,deliziosa!!!! ;-)
Auguri di buon compleanno,anche se in ritardo uffi..:(
Bacione a presto***

Anastasia ha detto...

Ciao Marie, buon viaggio allora... buon lavoro e buon tutto! Ti lascio un abbraccio... con affetto! ^:^

Elisa ha detto...

Tanti auguri anche se in ritardo, è bella la crostata, mi piace
Baci Elisa

DEGRASSI Antonella ha detto...

CIAO HO FATTO FINALMENTE IL PDF DEL RICETTARIO TORTA DI COMPLEANNO
SE LO VUOI SCARICARE VIENI DA ME .
GRAZIE PER AVER PARTECIPATO CON LA TUA RICETTA.
ANTONELLA
P.S. HO UN NUOVO CONTEST
http://antonella-lacasettadicioccolato.blogspot.com/

ISABELLA ha detto...

Ciao, ci mancano le tue ricette... quando vuoi da me c'è un premio per te!
http://lericettedeibubu.blogspot.com/2011/04/un-premio-che-bello.html
Un bacio, Isabella

Angela ha detto...

In effetti l utilizzo di biscotti secchi incuriosisce. Devo dire che è di un buono e solo a vederla ho un languorino...

Anna Rita ha detto...

ciao Marie, piacere di conoscerti!!! bellissima la tua crostata,mi piace molto l'idea delle mandorle e dei biscotti in superficie!!! bravissima!!!
In bocca al lupo per il tuo viaggio!!! ciaooo!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Come va? spero tutto ok

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Golosissima!!
Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
Ti aspetto!!

Maria... ha detto...

è davvero bella questa ricetta:) brava davvero;)
se ti va ricambia la visita, mi farebbe davvero piacere:)

Mirty Quibibes ha detto...

sembra a dir poco ottima *___*
complimenti per il blog, ti seguo! :)
se ti va passa da me!
baci e a presto!

Anastasia ha detto...

Ciao carissima Arianna, ogni tanto ti penso! Mi piacerebbe avere qualche tua notizia! Ogni tanto passo, ma il blog è fermo!
Mi manchi!
Chissà se leggerai questo messaggio... in ogni caso ti auguro buona vita e spero che tu stia bene! Un abbraccio stretto stretto! ^___^ Any

cooksappe ha detto...

sembra buona!

Ilaria ha detto...

Ciao!!!!! Il mio blog si è spostato qui
http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco/
Se ti va passa e continua a seguirmi li!
Un abbraccio!!!

Sebastiano Landro ha detto...

complimenti per il post e un saluto!

Anna Rita ha detto...

ciao Mary, lascio qui il messaggio:
hai vinto il premio the versatile blogger...
bacioni,sei sempre bravissima!!!

Unknown ha detto...

Ciao Marie complimenti per questa crostata da oggi sono una tua sostenitrice! Se ti va passa anche da noi

cucina romana ha detto...

deliziosa questa crostata al cioccolato! un dolce da provare assolutamente!