lunedì 21 giugno 2010

Torta fredda allo yogurt e grazie..... a voi!

Scusate la latitanza dai vostri blog e anche dal mio, a volte si sommano tante cose da fare che non si ha neanche il tempo di respirare e passano i giorni e le settimane in un baleno.


Oggi ho trovato un po' di tempo qui in ufficio per postare il dolce fatto sabato sera, una piacevole scoperta e perfetto per il periodo estivo, certo da sabato tanto caldo non fa più, oggi sono con un maglioncino leggero di filo in ufficio, cavoli ma siamo al 21 di giugno! sigh



Oltre al dolce vorrei dirvi 100 volte grazie a tutti voi, perchè per me 100 followers sono tantissimi, per questo semplice e modesto diario di appunti culinari, siete davvero carini e speciali, e sono sempre più contenta di aver iniziato questa piccola avventura a febbraio!

Do a tutti voi virtualmente una fetta del mio dolce e sopratutto un girasole, sono i fiori che preferisco perchè seguono il sole come me, ne adoro il colore giallo intenso, mi ricordano sempre l'estate!

Passiamo alla ricetta? :-)



Ingredienti
200 biscotti secchi (digestive)
100 gr di burro
375 yogurt (alla fragola per me)
200 panna da montare
4 cucchiai di zucchero a velo
10 gr di gelatina in fogli

Variazione alla ricetta delattosata:
I biscotti usati sono i privolat, margarina al posto del burro e lo yogurt è a basso lattosio

Preparazione:

Mettere i fogli di gelatina a bagno con un po' di acqua per circa 10 minuti, ponete i biscotti nel mixer e frullateli fino a renderli una farina, su cui verserete il burro sciolto formando quindi un composto che va messo aiutandovi con un cucchiaio sul fondo di una tortiera con il cerchio apribile e riporla in frigo a freddare

Unire lo zucchero a velo allo yogurt, mescolando per bene e montate la panna.

Strizzare la gelatina e metterla con un cucchiaino di acqua su un pentolino a fuoco molto dolce così da scioglierla senza portarla a bollore.


Sciolta la gelatina versarla nello yogurt a filo mescolando velocemente, per ultima unire la panna montata.

Versare il composto sulla base di biscotti e riporla in frigo per 4 o 5 ore prima di servirla.

Un piccolo consiglio, passate un coltello loungo tutto il bordo prima di aprire il cerchio della tortiera, evitere che si spacchi.

E' stata una bella scoperta questa torta perchè cambiando ingredienti si può avere sempre una torta diversa e molto molto fresca, ottima poi con l'aggiunta di frutta fresca.

La mia torta è venuta più bassa perchè avevo solo 2 vasetti di yogurt, quindi anche gli altri ingredienti sono stati adattati in proporzione.


Devo dire che è piaciuta, e non ha niente da invidiare a quella di una nota marca! ;-)

Per ultimo vi presento la principessa di casa, la mia norvegese tutta coccole che oggi compie di anni! aguri cucciolona!

Baci!

22 commenti:

Manuela ha detto...

Ciao cara! Accetto virtualmente una fetta del tuo splendido dolce!! La tua gattina è una meraviglia!!Bravissima!! Bacioni.

Betty ha detto...

ma che buona questa tortaaaaaaaa... complimenti!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ottima ricetta e congratulazioni per i 100 sostenitori!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Favosoloso questo dolce senz'altro meglio di quello della nota marca e poi si puoì variare il gusto!!! Bravissima e complimenti per il bel gattino!!! Un bacione!!!

Miriam Bralli ha detto...

Olá Marie,

Que deliciosa receita, adorei!!!

Tenha uma semana feliz!!!

1000 Beijokinhas

Manu ha detto...

Io quella della marca che dici tu la AMO, ma ho sempre cercato la ricetta, ed eccola qui!Devo solo capire come funziona l'agar agar e la faccio subito!
Bacioni

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ehi niente male questa torta! Con lo yogurt ci piacciono particolarmente, e la tua sembra assolutamente da assaggiare!
baci baci

Puffin ha detto...

ciao!!! tanti auguri alla tua miciona...è bellissima...e poi prendo volentieri una fetta di qs torta squisita! complimenti per il traguardo raggiunto...buona notte:)

My Ricettarium ha detto...

Auguri alla miciona allora!!!!!!! buona la tua torta allo yogurt.. io l'ho sperimentata l'anno scorso.. è a urlo!!!! ne prendo una fetta ok?? smack!!!

Lidia Miglionico ha detto...

Buona fresca e leggera...ottima per il caldo che verrà e per la mia dieta!!!
ciaooooooo
ps..auguri alla pelosetta!!!

simona ha detto...

Marie, che bello, anche da te si festeggia qualcosa di meraviglioso...
100 sostenitori è una bella soddisfazione è vero, fa piacere sapere che le persone apprezzano l'impegno e la dedizione...
E il compleanno della pelosa, vogliamo parlarne?
Tanti baci da parte mia a tutte e due e prendo volentieri una fetta di torta allo yogurt fantastica e un girasole...
Grazie....per il pensiero
Un abbraccio e a presto

Enza ha detto...

Grazie Cara,prendo volentieri una fetta di
questa buonissima torta...brava e.........
complimenti per i 100 sostenitori!!
Auguri alla "cucciolona"!!!!

Ilaria ha detto...

Auguri per i 100...e la torta freschissima estiva è proprio una bella idea!

Marzia Allietta (MAllie) ha detto...

...i girasoli sono anche i miei fiori preferiti :) hai ragione il tempo non basta mai...mannaggia, non si possono allungare le giornate??? :) questo cheesecake è bellissimo...vedrai che appena il sole lo vede si decide a rispuntare! :) un abbraccio!

Unknown ha detto...

.... e dopo due giornate ESTIVE.. consecutive come non provare questa delizia di torta? e infatti l'ho provata subitissimo, alla fine della prima giornata e i mie ospiti hanno gradito tantissimo.... altro che nota marca!!!!! è molto ma molto meglio!!!! grazie.... a te ;-)

Anastasia ha detto...

Marie, complimenti per i tuoi 100 sostenitori, anche se non mi stupisco più di tanto, sei così carina e brava! Questa cheese cake è proprio deliziosa, estiva e soprattutto buona! Ho presente la differenza di sapore rispetto a quella fatta con le buste... pensa che la mia prima cheese cake la feci più di 15 anni fa, proprio perchè mio papà (golosone!) ne aveva assaggiata una di quelle in busta e la rivoleva! mi ero rifiutata di ripeterla e ho cercato una ricetta di cheese cake casalingo, da allora, non la mollo più! E' ottima e tu sei bravissima! Ma chi aveva dubbi?! Un abbraccio forte a presto Any

ISABELLA ha detto...

Buona e fresca questa torta, con il caldo torrido di questi giorni viene lo stesso voglia di cucinare per prepararla! Una carezza alla bellissima gatta! come si chiama?

Claudia ha detto...

Accetto anche io virtualmente la tua torta. Grazie
Auguri alla tua principessa

gloria cuce' ha detto...

Grazie per essere passata, bella e buona questa torta allo yogurth.
Bello anche il tuo blog, non me lo aspettavo che la versione dark fosse così accattivante.
Ciao Gloria

Marie ha detto...

@Isabella: La principessa di chiama Annika
@Isabella, Claudia e Gloria cuce': grazie per essere passate sul mio blog

Ringrazio tutti quelli che ogni tanto entrano nella mia cucina mi fa davvero piacere!
bacionissimi!!

Anonimo ha detto...

Complimenti di cuore Cara Marie,per i 100 amici,questa splendida e buonissima torta fredda e per la tua bellissima cucciolona,adorabile!!!!!:-*
Tanti bacini:-*

fantasia in cucina ha detto...

Bella, fresca e buona ideale per questa calda stagione,baci Anna