domenica 12 dicembre 2010

Torta golosa alle castagne


Finalmente ho avuto un po' di tempo per potermi dedicare ai dolci!

Eh il tempo scarseggia, il lavoro mi sta massacrando e non riesco a stare al passo con tutto quello che ho da fare.
Fino ad ottobre lavoravo su turni ed era più semplice riuscire ad organizzarmi, ora non ci riesco più visto che entro alle 9 ma non so più quando esco, risultato è che il fine settimana lo passo a fare tutto quello che ho di arretrato e per ora non sono riuscita ancora ad abituarmi.

Non vi stupite quindi se non mi faccio viva sui vostri blog, ma almeno fino a gennaio non riesco neanche a vedere la posta dall'ufficio quindi mi sto praticamente perdendo tutti i vostri manicaretti! sigh! pardon!!! quanto mi mancate!!


Sabato scorso con due mie colleghe abbiamo passato il pomeriggio a spargere zucchero a velo ovunque nella mia cucina! XD un pomeriggio passato a farle provare la decorazione dei dolci con l'mmf, e si sono divertite un sacco me compresa ovviamente, e il risultato è stato fantastico per essere stata la loro prima volta! ^_^

Avevo preparato per l'occasione un pan di spagna di prova per farle vedere come ricoprire il dolce, ma poi non lo abbiamo usato e domenica ho fatto questa torta stupenda da portare in ufficio, peccato che non sono riuscita a mangiarla perchè sono restata a casa in malattia, ma loro hanno gradito e veder tornare mio marito con il porta torte vuoto è una soddisfazione.

Per la torta vi seviranno:
1 pan di spagna
1 vasetto di ottima crema di marroni
1 confezione di panna
6 0 7 marron glacè
scaglie di cioccolata

Preparazione:
Dividete il pan di spagna in due o più sezioni per la ricetta potete trovarla qui, bagnatelo con la bagna, io l'ho fatta al maraschino, ma molto delicata.
Montate la panna e unitevi almeno metà del vasetto di crema di marroni, per l'occasione ho usato una crema bio fatta di soli marroni e zucchero di canna, una squisitezza, mi era necessaria perchè una collega è allergica alla pectina e quella non la conteneva.
Assagiate la panna, se vi piace più decisa come gusto unitevi altra crema di marroni.
Trovata la giusta combinazione unitevi i marron glacè spezzati e farcite la torta.

Un bello strato di panna tutto intorno, qualche ciuffetto di crema di marroni, marron glacè, scaglie di cioccolata per decorare e la vostra torta è pronta.
Visto che non l'ho mangiata non posso darvi un giudizio diretto, ma solo quello di mio marito e dei miei colleghi.. è piaciuta molto, avverto però che per chi non ama le cose troppo dolci non è proprio l'ideale :-)


Qualche piccola variazione? un buon pan di spagna al cioccolato potrebbe essere perfetto!

p.s. grazie al marituccio e Romina per la foto della fetta! :-)

Baci a tutti voi! ma grandi!

9 commenti:

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

ma complimenti un delirio di bontà
Un saluto dai viaggiatori golosi...

Mary ha detto...

Eh si proprio golosa!

Puffin ha detto...

E' veramente golosa!! complimenti...bacioniii

gloria cuce' ha detto...

Buonissima! Si vede dalla fetta che è soffice e golosa!
Brava!

Anonimo ha detto...

Mmmm..vado pazza per castagne e marron glacès in particolare..e questo dolce è splendido Marie,bravissima!!! ;-)
Un bacione:-**

Anastasia ha detto...

Arianna, ti mando un bacio grande, che dico, grandissimo e ti faccio i miei più cari e sinceri auguri di buone feste, in cui spero riuscirai a riposarti almeno un pochino!
P.S. Ah... Complimenti per la tua golosissima torta! ^:^ anche tu mi manchi!!!!

simona ha detto...

Tesoro mio, peccato non averla vista prima questa torta, di certo rimetterebbe al mondo chiunque, è troppo buona. Ma anche tu che sei satat a casa malata avresti dovuto mangiartene una fetta gigante. Ti saresti ripresa in men che non si dica.
Ti abbraccio forte e fatti vedere più spesso.....ci machi !
Un bacione

Elisa ha detto...

Ma che soffice!!
La vedo alta e morbida!!
Complimenti e tanti auguri di Natale e buon anno!!
Elisa

annar ha detto...

eh buonissima brava brava