domenica 18 luglio 2010

Farfalle con pesto di rucola


Ammetto di essere stata una di quelle persone che ha tanto desiderato che arrivasse il caldo e le belle giornate, ma credo di averlo desiderato troppo!! :-) Speriamo che si attenui un po' questa afa perchè mi rende veramente uno zombie!

Non so voi, ma io non riesco a fare molte cose perchè la pressione mi arriva sotto i piedi, ma ovvi
amente non smetto di cucinare, anche se di meno perchè, preferisco grandi insalate e tanta frutta, ma ogni tanto mi cimento in piccole golosità e provo ricettine nuove.

Ecco così come è nato questo pesto, un piccolo esperimento apprezzato anche dal maritino che era un po' scettico all'inizio, ma ne è rimasto molto soddisfatto.

Vi dico subito che sono andata molto ad occhio perchè ho seguito un po' l'istinto quindi non vi riporto le dosi precise.

Ingredienti:
  • Rucola
  • pinoli
  • parmiggiano
  • olio evo
  • mezzo spicchio d'aglio (l'ho omesso)
  • sale

Preparazione
Lavare accuratamente la rucola, e porla in un recipente con tutti gli altri ingredienti. Con l'aiuto di un mixer o mini primer formare una crema densa e ben amalgam
ata.
Se vi risulta un po' asciutta aggiungere un pochino d'olio, all'inizio non ne metto molto proprio per regolarmi piano piano.

Un risultato veramente buono con quel pizzico di amaro della rucola stemperato dal parmiggiano, un ottimo primo piatto che rifaremo
sicuramente, magari aggiungendo dei pomodorini e dei gamberetti.
Come variante si possono sostituire i pinoli con le mandorle, per un gusto diverso.

Ne approfitto per ringraziare Debora del blog Chez Denci per i premi ricevuti, grazie!!
Come mio solito non li giro, ma li lascio per chi ha il piacere di prenderli perchè ve li meritate tutti!

Baci grandi

giovedì 8 luglio 2010

Tozzetti con le mandorle



Pensate che abbia acceso il forno con questo caldo? assolutamente no, mio marito l'ha chiuso e nascosto la chiave! :-P

Non ha tutti i torti, fa veramente caldo per accendere il forno e riuscire a mangiare la sera in cucina, quindi vi chiederete dove ha cotto i tozzetti? semplice, per mancanza di tempo posto ora una ricetta di circa un mese fa! ^_^'

Sinceramente ho in mente di preparare diverse cose, ma prevedono tutte l'utilizzo del forno quindi per ora aspetto, prima fra tutte la chiffon cake, finalmente mi è arrivata qualche settimana fa lo stampo e non vedo l'ora di provarlo *_*

Vi lascio quindi questa ricettina veloce veloce, di sicura riuscita e che permette di avere dei biscottini belli fragranti per qualche giorno, magari da sgranocchiare in balcone o all'aperto se avete un giardino mentre prendete un po' di fresco!

Ingredienti:

500 gr di farina
300 gr di zucchero
300 gr di mandorle spezzate (o intere come ho fatto io)
100 gr di olio leggero
1 bustina di lievito per dolci
3 uova intere
1 buccia grattugiata di limone

Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti insieme e mescolarli con cura fino ad ottenere un panetto bello lucido.

Dividerlo in due o 3 filoncini e disporli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno leggermente oleata e porli ben distanziati perchè crescono molto in cottura.

Cuocere a 180° finchè non saranno dorati. Sfornarli e tagliarli diagonalmente, rimetterli nel forno per qualche minuto per farli colorire e renderli croccanti.

Con le dosi indicate se ne ottengono parecchi, ma vi assicuro che uno tira l'altro quindi si fa presto a finirli :-)

Buonissimi accompagnati da un vino dolce e pucciati, perfetti da mangiare in compagnia!

Bacioni

mercoledì 7 luglio 2010

Caramellandia, un mondo di dolcezze!

Ciao a tutti!!

sono molto contenta di potervi segnalare l'inizio della mia collaborazione con il sito di Caramellandia, un nuovo portale e-commerce per chi come noi è appassionato di pasticceria, un sito dove poter trovare tutti quegli articoli che a volte facciamo fatica a reperire.

Il sito è ancora in fase embrionale e stanno caricando in questi giorni tutti gli articoli, quindi tornate a visitarli ogni tanto per vedere le novità sul sito.

Tutto il team è a disposizione per le vostre richieste, inoltre hanno una sezione dedicata ai nostri blog, dove poter inserire ricette e altro.

Vi invito a visitarlo non ve ne pentirete, inoltre qualora decidete di acquistare da loro, indicando nell'ordine che siete dei follower del mio blog avrete un 10% di sconto.

Faccio i miei migliori auguri a tutto lo staff di Caramellandia per un inizio strepitoso!

Baci

lunedì 5 luglio 2010

Un compleanno due torte


Buon inizio settimana a tutti voi, ma non sentite che bel fresco che c'è fuori? ^_^'

Fa decisamente caldo, ma ammetto anche di non esserne dispiaciuta perchè preferisco meravigliose giornate di sole, alla pioggia che ci ha tormentato per mesi, giusto magari qualche grado di meno non sarebbe male!

Venerdì scorso sentendo la mia amica Cioppy per il compleanno del suo ragazzo, mi offro volontaria per prepararle le torte per il compleanno, lei era davvero incasinata per farla, così ci siamo accordate per due torte allo yogurt fredda, decisamente veloci da fare, visto anche il poco tempo che avevo io di prepararle, e anche belle fresche per queste seratine afose.

Ho già postato la ricetta delle torta allo yogurt fredda, volevo solo farvi vedere come le ho decorate, anche per darvi qualche idea, non che io sia brava nella decorazione, ma per chi come me non è abilissima magari può essere un post interessante

La prima è quella alle fragole identica a quella del post precedente, ma con una variante: una copertura di salsa alle fragole golosissima, per preparla (senza quantità sono andata ad occhio):

ingredienti per la Salsa alle fagole:
  • fragole
  • zucchero
  • succo di 1 limone
  • 2 fogli di gelatina

Preparazione:
Lavare e tagliare a metà le fragole, porle a fuoco basso con lo zucchero e il succo di 1 limone, mescolando continuamente portarle a bollore e far cuocere per 5 minuti.
Frullate il tutto e unite la gelatina precedentemente lasciata a mollo in acqua e strizzata, verificate che si sia sciolta nella purea di fragole.

Lasciate intiepidire mescolando e versate sul dolce, nel mio caso sulla torta allo yogurt, ho tagliato le fragole per la decorazione e disposte a raggera al centro, qualche ciuffo di panna e con la sua semplicità è venuta carina!

La seconda torta quella un po' più grande è stata fatta con uno yogurt alla nocciola, decorata con ciuffi di panna montata, riccioli di cioccolato bianchi e neri e granella di nocciole.

Oplà veloci, fresche e d'effetto, perfette per un compleanno estivo.

Son stata contenta che son piaciute in primis al festeggiato ma anche a chi le ha mangiate!

Bacioni alla prossima!