giovedì 10 giugno 2010

Funghi ripieni


Vi è mai capitato di vedere qualcosa al super che attira la vostra attenzione e come per magia, ve lo ritrovate nel carello per poi metterlo nel frigo e chiedersi... e ora che ci faccio??

A me è successo con degli splendidi champignon, farli a pezzetti e trifolati non mi andava così ho pensato e se li faccio ripieni?
Peccato che mi mancavano le patate o il pane da mettere nell'impasto mi son detta pazienza faccio sensa e nonostante tutto è andata mooolto bene ^_^ e quindi vi posso postare la ricetta con tranquillità
Ingredienti
  • Funghi champignon di medio/grandi dimensioni (5 ne ho usati)
  • 2oo macinato di vitella
  • 1 uovo
  • sale q.b
  • olio evo q.b.
  • vino bianco q.b.
  • parmiggiano grattugiato q.b.

Preparazione:
Per prima cosa ho pulito gli champignon eliminando tracce di terra e ne ho staccato i gambi tenendoli da parte, ho scavato un po' gli champignon senza arrivare troppo al fondo, tenendo da parte anche l'interno.
In una padella con un po' di olio ho rosolato la carne con i gambi e il fondo dei funghi che avevo tagliato, fino a quando non si è cotta la carne, unendo un po' sale e pepe, ho lasciato freddare il tutto in una ciotolina.

Al composto freddo ho unito un uovo e abbondante parmiggiano, ma se le avessi avute ci avrei messo anche una patata schiacciata.

Il composto l'ho messo nei cappelli dei funghi posizionati un una teglia di alluminio, vi ho unito un goccio di vino e ho infornato i funghi a 180° forno ventilato fino a che la carne in superficie si è un po' dorata e sentendo con una forchetta i funghi si erano anche cotti, in totale circa una decina di minuti, magari controllate se va bene il punto di cottura per voi.

I funghi hanno rilasciato un po' di acqua, quindi non serve mettere nella teglia da forno dell'olio.

Ho preferito farli al forno perchè era già acceso e ne ho approfittato, ma credo vengano benissimo anche in padella magari chiusa con un coperchio.

Ovviamente potete sbizarrirvi con il ripieno secondo i vostri gusti, ci andrebbe bene anche un formaggio da fondere all'interno, e credo che una versione con tonno e patate non sia affatto da sottovalutare.

Ad ogni modo li ho trovati deliziosi e nella foto principale li vedete accompagnati con degli spinaci saltati con parmiggiano e pinoli!

A volte improvvisando in cucina si possono creare delle piacevoli sorprese.

Per chi non avesse visto la modifica al post precedente, vi presento il contest di Silvia al quale partecipo: del blog La pappa al pomodoro: Mariti ai fornelli , visitate il sito di Silvia per le regole del contest e non solo :-) se anche i vostri mariti/compagni pasticciano in cucina partecipate!!!

Bacioni!

19 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ti dico solo questo: Buonissimi!!!!!! facciamo spesso gli champignon a casa.. è davvero un'ottima idea!!! smack!!!:-D

Federica ha detto...

La scena che hai descritto mi capita quasi tutte le settimane; faccio la lista ma poi nel carrello ci finisce di tutto e la metà viene archiviata in dispensa in attesa di illuminazione per l'utilizzo! Però erano tutti prodotti in offerta!!!!!
Per questi champignon non programmati hai trovato davvero un'ottima soluzione ;)
Un bacio

Josephine ha detto...

Buonissimi e gustosi i funghi ripieni!!

Flavia ha detto...

Mi capita spesso di trovarmi con qualcosa e non sapere cosa farne! In cucina ci vuole fantasia e tu sei stata davvero brava :)
Baci.

Manuela ha detto...

Davvero squisiti questi funghi farciti,gustosi e saporiti!!Bravissim a come sempre!!! Bacioni.

Nel cuore dei sapori ha detto...

Mhh, buoniii!!! si si anche a me capita di comprare qualcosa e solo dopo pensare a cosa farci hi hi

Puffin ha detto...

si, mi capita:) e non riesco a non pensarci finchè non trovo una ricettina adeguata!! però buonissimi questi funghi, sai non li ho mai mangiati ripieni, da provare!!

Anastasia ha detto...

Lo sai Marie che non ho mai fatto i funghi ripieni? Hai risolto davvero brillantemente l'enignma! ^:* Segno subito la ricetta! Grazie! Un abbraccio a presto! Any

Elisa ha detto...

Marie sono perfetti..io non l'ho mai fatti, ma si vedono che vanno provati!!
Baci Elisa

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Buonissimi Marie, davvero li faccio ripieni ma non li ho mai provati con la carne, bella idea Bravissima un bacione!!!

simona ha detto...

Vedi quanto siamo in sintonia Marie?
Funghi da me e funghi anche da te!
Però come i tuoi non li ho mai provati.
Rimedierò presto...
Un abbraccio e un bacio
A presto

Marie ha detto...

Allora non sono la sola a trovarmi con la faccia a punto interrogativo con quello che ho comprato una volta arrivata a casa! ^_^
Grazie per i commenti e per chi li volesse provare, fidatevi che sono gustosi e ne esce un profumino dal forno!! :-) bacioni

speedy70 ha detto...

Quanto sono gustosi questi funghi ripieni!!! Ottimi!

Pecados da mesa ha detto...

Olá querida amiga;
Que receita maravilhosa de cogumelos recheados.
Perfeita e belissima!
Vou preparar. Felicidades!
Estou com água na boca!
Beijo!

Maria Paula

Raffi ha detto...

grazie del commento al mio post! sei bravissima in cucina, complimenti! questi funghi poi..mmhh che delizia! anche io sono intollerante a un po' di cose, ma ce la caviamo lo stesso in cucina no?! bravissima, un abbraccio

Raffaella ha detto...

Ottimi veramente!!! Bravissima....fatti così sono molto più gustosi!!! :)


Ti auguro un buon fine settimana!!!

Solema ha detto...

Si è vero, spesso riescono meglio i piatti improvvisati che quelli studiati. Infatti questi funghi ne sono la dimostrazione. Mi piacciono, le proverò, le variazioni con il tonno!!!!
Buon fine settimana!!!

Manu ha detto...

Sono la numero centoooo!!!Sentivo l'eco del pubblico di ok il prezzo è giusto che mi urlava Cento cento cento!E' proprio vero, a volte le ricette improvvisate sono le migliori, anche perchè seguiamo le voglie di quel momento!
Bacioni

Laura Argelati ha detto...

Ciao io sono Laura...sul mio blog mi piace raccogliere link da consigliare...nel prossimo post che dedicherò ai blog di cucina linkerò anche il tuo! :D

Ciao, Laura - CheBirba