mercoledì 30 giugno 2010

Spezzatino al rosmarino


Alzi la mano chi non ha voglia di cucinare in questi giorni! io ne alzo due! :-)
Non fraintendetemi non è per pigrizia, ma solo perchè quando inizia a fare caldo come in questi giorni preferisco mangiare tanta frutta e insalate.

Giustamente a mio marito una dieta del genere, per quanto gli faccia piacere perchè è tutto molto fresco, non va molto a genio quindi continuo a preparare tranquillamente anche altro, in misura ridotta ovviamente, e sigh ho un po' il divieto di accendere il forno la cucina non è enorme e con il forno acceso si sente troppo caldo, ma io zitta zitta ogni tanto lo accendo lo stesso :-)

L'altra sera avevo preso dello spezzatino molto tenero di vitella e ho pensato di farlo al volo visto che avevo poco tempo e quale miglior modo della pentola a pressione?
La pentola a pressione o si odia o si ama, io l'adoro perchè è la mia alleata quando ho davvero poco tempo e per lo spezzatino è perfetta perchè me lo cuoce in soli 20 minuti e viene tenerissimo!

Ingredienti:
  • Spezzatino di vitella q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • rosmarino q.b.
  • Aceto q.b.
  • Vino q.b.

Preparazione:

Rosolate in padella lo spezzatino con un po' di olio evo facendo attenzione a non bruciarlo, giusto quel tanto che si cuoce in superficie. Aggiustare di sale, aggiungere il rosmarino (ho usato quello macinato) un pizzico di pepe e ricoprire il tutto con vino bianco.

Far cuocere a fiamma media per 20 minuti da quando la pentola va a pressione.
Togliere tutto il vapore all'interno e aprire, irrorare con un po' di aceto e far asciugare il sughetto.

Eccolo qui, pronto con poco tempo e profumato!

Ovviamente potete preparlo anche senza la pentola a pressione, con una cottura più tradizionale, fate solo attenzione che il vino non si asciughi troppo e permetta alla carne di cuocere.

Baci e alla prossima!

15 commenti:

My Ricettarium ha detto...

A chi lo dici.. io oramai vado avanti con insalate.. e paste fredde.. :-)) Otitmo il tuo spezzatino.. Io non ho mai adoperao la pentola a pressione.. mi fa paura1!! eheheheh smackk e buona giornata :-)

Lucia ha detto...

Io ho alzato non solo le mani, ma anche i piedi! :-D Con questo caldo stare ai fornelli è una prova fisica di resistenza come scalare una montagna... Invitante, il tuo spezzatino! Peccato che non abbia la pentola a pressione... Ciao, felice giornata!

Manu ha detto...

Io pure alzo mani piedi e pure capelli!!!Fa troppo caldo,eppure questi mariti e fidanzati pretendono...li abbiammo abituati troppo bene!!!

Marie ha detto...

Ehehehe immaginavo che non ero la sola ad alzare le mani! :-) ho messo una piccola precisazione, potete farlo anche senza la pentola a pressione! bacioni

Manuela ha detto...

Bellissimo spezzatino!!! Quella puccina mi fa una gola!! Bravissima!! Bcioni.

simona ha detto...

Marie....anch'io alzo le mani....non ho nessuna voglia di cucinare, però per i dolci faccio sempre eccezione perchè per me sono una gioia sempre....
Soffro un pò il caldo ma sono felice così...
Diversamente per tutto il resto... Gran insalate e poco altro....
Io tuo spezzatino è meraviglioso..però purtroppo non ho la pentola a pressione...più che altro si è rotta!
Però lo mangerei volentieri, soprattutto se preparato da te..
Un bacio grandissimo e ti scrivo presto.
Baci

Anastasia ha detto...

Marie, sono d'accordissimo con te, la pentola a pressione è un'ottima alleata per chi ha sempre fretta! Io la uso tantissimo! Lo faccio anche io lo spezzatino così, solo non metto l'aceto perchè a noi non piace!! Per il caldo hai ragione, ma sarà che quest'anno si è fatto proprio desiderare qui al nord, per cui non oso lamentarmi! Adoro l'estate! Un bacio!

Mary ha detto...

Ciao marie , per prima cosa grazie per essere passata da me . complimenti per il tuo blog hai delle belle ricette e mi sono aggiunta per seguirti.
Allora per rispondere alla tua domanda sulla cremor tartaro , non si sente il cremor tartaro , poi sai io ci ho messo il cioccolato e il limone che ha dato anche un sapore in piu al doce, vai tranquilla e fammi sapere!

Marie ha detto...

@Mary: grazie mille per il suggerimento, mi hai tolto un grande dubbio! baci

Lidia Miglionico ha detto...

Anche io sono come te in questo periodo vorrei solo mangiare frutta...ma loro noooooo...e quindi...
ma sai che la pentola a pressione me la dimentico sempre?? questo tuo spezzatino mi piace e da provare
ciaoooo

Nel cuore dei sapori ha detto...

Mi sembra di percepirne il profumino sin da quì! Buonooo!

Ambra ha detto...

Non ho voglia di cucinare ma se mangiassi come te frutta e verdure almeno dimagrirei di qualche etto e invece ingurgito solo porcherie!!!Mi andrebbe proprio lo spezzatino!!!!E poi con il puccino per fare la scarpetta è il massimo!!!PS Grazie per le belle parole e l'incoraggiamento...bacio

Betty ha detto...

se vuoi insieme alle mani alzo anche i piedi, per far numero e per far capire quanto mi va di cucinare :S
però questo spezzatino promette bene, quasi quasi... :-P
baci e buon w.e.

Italians Do Eat Better ha detto...

Che buono questo spezzatino! Un bacione

~ Roberta ♥ ha detto...

Che gola questo spezzatino,a furia di vedere queste ricette così buone mi vien sempre fame..
Passa anche da me mi raccomando..Bacioni e abbracci..