giovedì 20 maggio 2010

Tagliolini al ragù bianco e....


............Zucchine!!!!!!!!!

Ahhh rieccola con le zucchine, ahimè son golosissima di zucchine e cerco di metterle ovunque, quindi se non mi piacciono molto le zucchine potete usare come variante una qualsiasi verdura che vi aggrada, così come ho usato solo il vitellone come carne, ma potete usare metà manzo, metà maiale o vitella, unirvi una salciccia sbriciolata, insomma la mia è una versione 'base' la potete arricchire con la vostra fantasia! ^_^


Ingredienti:
  • 2 zucchine di media dimensione
  • 250 gr di macinato di vitellone
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • vino bianco q.b.

Preparazione:
Rosolare in padella il macinato con olio, sale pepe, quando sarà ben cotto sfumare con il vino. Nel frattempo tagliare a julienne le zucchine e unirle al composto di carne e far cuocere il tempo necessario per farle ammorbidire.

Vi ho unito una spolverata di noce moscata, immancabile con le zucchine ormai :-D


Con questo condimento mi piace molto la pasta fresca all'uovo quindi come da titolo del post la scelta è ricaduta sui tagliolini, che ben si sposano con questo ragù bianco.


Una curiosità per chi magari si è mai posto il dubbio leggendo le mie ricette, se ci avete fatto caso non metto mai o quasi mai negli ingredienti aglio e cipolla, in questa ricetta per esempio ci andrebbe la cipolla, diciamo che nella mia cucina è difficile che ci sia perchè anche mio marito come me, non ama molto aglio e cipolla.

Trovo che sentire in pieno il gusto di quello che sono gli ingredienti principali di una portata non possa essere messo in secondo piano o offuscato da aglio e cipolla, purtroppo a volte mi è capitato il contrario, e un po' mi ha disgustata.
Ovviamente quando serve li uso, ma sempre in minime quantità.
Quindi se vedete che non li metto in una ricetta, ma sapete che ci andrebbe e vi piace usateli!!!...

Bacioni e buon fine settimana a tutti voi!

16 commenti:

pagnottella ha detto...

Ma perchè scrivi ahimè? Le zucchine sono trooooppo buone, e l'accostamento alla carne è squisitissimo!
Un bacione ^_^

Josephine ha detto...

Ottimo accostamento.

Manuela ha detto...

Ottimo primo piatto!! Zucchine con la carne! Una bontà!! Bravissima!! baci.

Nel cuore dei sapori ha detto...

Che bell'accostamento! Complimenti!

Federica ha detto...

Che "ahimè"!!!! Anch'io sono golosa di zucchine e non vedo l'ora arrivino quelle belle saporite di stagione :) Col ragù non vado troppo d'accordo ma se alla carne sostiuisco il prosciutto (crudo o cotto o tutti e due)...buonaaaaaaaa! Bella la nota di noce moscata ^_^ Baci, buona serata

Puffin ha detto...

anch'io adoro le zucchine!!! sto aspettando quelle dell'orto del mio papà, ma devo ancora pazientare un po'.
buonissimi i tagliolini!
baci

malù ha detto...

Anch'io adoro le zucchine e questa è una bellissima ricetta per mangiarle, non l'ho mai fatto un ragù così, ma sicuramente lo proverò! Grazie dell'idea!

Enza ha detto...

ma che bella ricetta...amo anche io le
zucchine...tant'è che le metto pure nei dolci!!
Grazie!!
ciao

My Ricettarium ha detto...

ma.. ma.. è buonissimo!!!!!!! :-D smackkkk buon w.e.

simona ha detto...

Che buona marie....io adoro la pasta con il ragù,cosa c'è di più buono?
Con le zucchine non l'ho mai provata...
Rimedio subito.
Un abbraccio e... a prestissimo!

zucchina ha detto...

Marie tesoro, quanto tempo, tutto ok? Visto che nulla accade mai per caso, non è a caso che sono qui e non è un caso se ti rubo questa ricetta. Il ragù bianco :P Il macinato sta per uscire dal frigoriferoooo. Grazie, buon fine settimana. Bacio.

Luca and Sabrina ha detto...

Marie, è squisito questo ragù bianco, anche noi come te amiamo tanto le zucchine e le mettiamo un po' in tutti i sughetti! Ultimamente poi prediligiamo i sughi bianchi a quelli col pomodoro, ovvio che degli spaghetti pomodoro e basilico semplici semplici sono sempre una bontà!
Baci da Sabrina&Luca

lucy ha detto...

allora siamo in due ad essere golosissime di zucchine.ottime direi

Anastasia ha detto...

Ciao dolce Marie! Che fameeeeeeeeeeeee! Guardando questa tua ricetta a quest'ora mannaggia... Bravissima, e se ti va c'è una sorpresina per te sul mio blog... Bacetti ^:^ Any

Sonia Monagheddu ha detto...

Che bell'idea i lragù in bianco (che faccio spesso) con le zucchine ^_^ (che adoro). Mi piace la tua cucina anche senza lattosio non manca nulla. Brava!

giusy ha detto...

ciao!!!!!!io oggi ho fatto i taglioloni freschi e quasi quasi li faccio con il ragu e zucchine!!!!ma se ci metto pure un po di panna?? mmmmmmmm buone grazie della ricetta!!!!