mercoledì 21 aprile 2010

Crostata con le fragole


Ogni anno quando è periodo di fragole la mia mamma mi chiede di prepararle la crostata di crema e fragole fresche, e l'accontento sempre volentieri visto che le crostate di frutta sono uno dei dolci che adoro.

Non ho avuto moltissimo tempo per farla, per questo non la trovo esaltante nella parte 'estetica', ma quanto al gusto.. ci siamo è venuta bene ^_^''
Scusate per la lunghezza del post, ma le fasi per la preparazione non sono poche!

Ingredienti per la crostata:
300 gr farina
120 gr zucchero a velo
125 gr burro
1 pizzico di sale
2 tuorli
buccia grattugiata di limone

Ingredienti per la crema:
1/2 litro di latte
buccia di 1 limone
4 tuorli
125 gr zucchero semolato
60 gr di farina

Variazioni alla ricetta senza lattosio:
Ho sostiuito il burro con la margarina e ne uso di meno circa 97 grammi rispetto ai 125 del burro, per il latte ho usato quello delattosato della mila
Preprazione:
Per prima cosa ho preparato la frolla, dopo aver setacciato la farina vi ho versato il burro (margarina) a pezzettini, freddo di frigo e ho iniziato ad impastare velocemente così da non far scaldare la margarina creando un composto sabbioso, al quale ho poi unito lo zucchero a velo, un pizzico di sale e i tuorli. Quando il composto impastandolo assume una consistenza omogena è pronto, se nel procedimento vi risulta troppo asciutta la pasta aggiungo sempre uno a due cucchiai di acqua fredda, formata la vostra frolla avvolgete il panetto ottenuto in una pellicola in frigorifero per almeno un'ora. (la prossima volta metto le foto della preparazione della frolla, pardon me ne sono dimenticata!!)
Durante questo 'intervallo' della frolla preparo la crema pasticcera: Porto ad ebollizione il latte con la scorza del limone a listarelle senza la parte bianca, la crema la faccio con il limone perchè mi piace molto limonosa!! ^_^. Nel frattempo monto i rossi con lo zucchero e unisco piano piano la farina setacciata e piano piano unisco a filo il latte che ho fatto un po' freddare, metto la crema sul fuoco basso per farla addensare e qui santa pazienza aiutami te.. giro.. giro giro... ^_^'
Ottenuta una crema della giusta densità la metto in una ciotola coperta con la pellicola per evitare che si formi la pellicina in superficie.
Inizio a preparmi la crostata con il metodo della 'cottura in bianco', stendendo la frolla e vi ricopro una teglia imburrata e infarinata, generalmente con una forchetta bucherello un po' la frolla per evitare che si gonfi e la ricopro con carta forno e riso.

Tempo di cottura 180° per 20 minuti e la lascio raffreddare per bene.

Appena si è freddata, via..... unisco la crema, inizio a mettere le fragole e per ultima la gelatina per conservare la frutta!


E vi assicuro che una volta finita mi viene solo voglia di mangiarla subito, ho fatto fatica ad arrivare a sera, però sono stata contenta di vedere la mia mamma mangiarla di gusto!

Baci

17 commenti:

saramilletti ha detto...

le crostate con la frutta sono tra le mia preferite...questa poi, così fragolosa è da acquolina...complimenti...

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Cara Marie, questa crostata è spettacolare!!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Cosa c'e di piu' bello e colorato di una crostata di fragole, e la tua e' stupenda bravissima bacioni!!!

Anonimo ha detto...

non c'è cosa più deliziosa della crostata di fragole :) anche io tempo fa l'ho fatta... se passi nel mio blog puoi vederla baci

Manuela ha detto...

In questa stagione adoro questa crostata!!! Piena di colori!! Mette davvero tanta allegria!! la tua è venuta benissimo!! Bravissima!! Bacioni.

simona ha detto...

finalmente posso inviarti il mio primo commento e lo faccio con molto piacere. Bellissima la crostata di fragole. Le crostate sono anche tra i miei dolci preferiti. Purtoppo non ne mangio molte perchè agli altri piacciono meno che a me....comunque bravissima,si vede che è molto buona. Poi se la mamma la mngiata di gusto......non c'è altro da aggiungere....sarà stata fantastica sicuramente!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ma come non la trovi esaltante nella parte estetica??E' meravigliosa invece!Brava!

Damiana ha detto...

Ma quant'è buona la crostata di fragole?E' fresca,profumata..quanto ne mangerei una fetta.E' venuta benissimo,complimenti!

Antonella ha detto...

Che buona la crostata e con le fragole è ancora più golosa, brava

pagnottella ha detto...

Ma dai! Anch'io oggi la crostata di frutta! ^_^
Lamponi e crema...
bellissima la tua tanto allegra!
Baci

il sapore del verde ha detto...

Ciao Marie, le crostate di frutta mi piacciono moltissimo, in ogni forma e dimensione... con le fragole le adoro addirittura! Capisco bene la richiesta della tua mamma e mi sembra che tu la accontenti pienamente! Bravissima. A presto. Deborah

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Buonissime le crostate di frutta. Anche in casa le facciamo spessissimo e accontentano sempre tutti!

Chiara SofficiSogni ha detto...

Hai ragione,è proprio tempo di crostate!
La tua è proprio carina e appetitosa! :)

Elena ha detto...

Anche io ho postato di recente una crostata di fragole,ma la ricetta è un po' diversa ,
proverò presto anche la tua.
Complimenti per il blog

Fabiana ha detto...

una crostata rosso fuoco... golosissima!!!

Elisa ha detto...

Bella bellissima...crostata da finire in 5 minuti!!
Elisa

Anonimo ha detto...

Un dolce classico ma sempre di grande piacere!!!;-)
Bravissima,ottima riuscita!!!
Un bacione:-*