martedì 27 aprile 2010

Tortino di zucchine



Dopo un bel dolcetto ci sta bene una ricettina salata, e quella di oggi è una ricetta un po' inventata, fatta per unire insieme patate e zucchine che adoro!!

Effettivamente non l'ho mai letta da qualche parte, magari è anche abbastanza comune nella vostra cucina, mi ricordo che provai a farla qualche tempo fa e non venne benissimo, come sapore si era ottima, ma dovevo capire come regolarmi con gli ingredienti, ad oggi posso postarla perchè penso di aver trovato un buon compromesso!


Ingredienti:
  • 2 zucchine belle grandi
  • 2 patate di medie dimensioni
  • 2 uova
  • 100 gr di parmiggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b
  • olio evo q.b.
  • pepe q.b.


Preparazione:

Per prima cosa lesso le patate, per risparmiare un po' di tempo faccio il tutto al microonde così con 8 minuti oplà sono pronte, e le passo nella schiaccia patate in una ciotola.
Taglio a julienne le zucchine e le scotto un po' in padella con un pochino di olio, sale, pepe, e un pochino di acqua per farle un po' cuocere.

Nel frattempo unisco le uova alle patate, noce moscata secondo i vostri gusti, per me era un trionfo di noce moscata! :-), il parmiggiano, ma potete unirvi qualsiasi tipo di formaggio dolce tipo emmental, provola, io mi devo accontentare del parmiggiano per l'intolleranza.
Unirvi per ultime le zucchine, amalgamare il tutto e versarlo in una teglia unta e 'infarinata' con il pangrattato.

Cottura a 180° ventilato per 25/30 min, o fin quando non vedete sopra che si scurisce.

Il risultato è delicato, e potete provare qualche variante anche cambiando verdura, ma non vi deluderà perchè rimane un tortino morbido e ben equilibrato!


Baci!!

mercoledì 21 aprile 2010

Crostata con le fragole


Ogni anno quando è periodo di fragole la mia mamma mi chiede di prepararle la crostata di crema e fragole fresche, e l'accontento sempre volentieri visto che le crostate di frutta sono uno dei dolci che adoro.

Non ho avuto moltissimo tempo per farla, per questo non la trovo esaltante nella parte 'estetica', ma quanto al gusto.. ci siamo è venuta bene ^_^''
Scusate per la lunghezza del post, ma le fasi per la preparazione non sono poche!

Ingredienti per la crostata:
300 gr farina
120 gr zucchero a velo
125 gr burro
1 pizzico di sale
2 tuorli
buccia grattugiata di limone

Ingredienti per la crema:
1/2 litro di latte
buccia di 1 limone
4 tuorli
125 gr zucchero semolato
60 gr di farina

Variazioni alla ricetta senza lattosio:
Ho sostiuito il burro con la margarina e ne uso di meno circa 97 grammi rispetto ai 125 del burro, per il latte ho usato quello delattosato della mila
Preprazione:
Per prima cosa ho preparato la frolla, dopo aver setacciato la farina vi ho versato il burro (margarina) a pezzettini, freddo di frigo e ho iniziato ad impastare velocemente così da non far scaldare la margarina creando un composto sabbioso, al quale ho poi unito lo zucchero a velo, un pizzico di sale e i tuorli. Quando il composto impastandolo assume una consistenza omogena è pronto, se nel procedimento vi risulta troppo asciutta la pasta aggiungo sempre uno a due cucchiai di acqua fredda, formata la vostra frolla avvolgete il panetto ottenuto in una pellicola in frigorifero per almeno un'ora. (la prossima volta metto le foto della preparazione della frolla, pardon me ne sono dimenticata!!)
Durante questo 'intervallo' della frolla preparo la crema pasticcera: Porto ad ebollizione il latte con la scorza del limone a listarelle senza la parte bianca, la crema la faccio con il limone perchè mi piace molto limonosa!! ^_^. Nel frattempo monto i rossi con lo zucchero e unisco piano piano la farina setacciata e piano piano unisco a filo il latte che ho fatto un po' freddare, metto la crema sul fuoco basso per farla addensare e qui santa pazienza aiutami te.. giro.. giro giro... ^_^'
Ottenuta una crema della giusta densità la metto in una ciotola coperta con la pellicola per evitare che si formi la pellicina in superficie.
Inizio a preparmi la crostata con il metodo della 'cottura in bianco', stendendo la frolla e vi ricopro una teglia imburrata e infarinata, generalmente con una forchetta bucherello un po' la frolla per evitare che si gonfi e la ricopro con carta forno e riso.

Tempo di cottura 180° per 20 minuti e la lascio raffreddare per bene.

Appena si è freddata, via..... unisco la crema, inizio a mettere le fragole e per ultima la gelatina per conservare la frutta!


E vi assicuro che una volta finita mi viene solo voglia di mangiarla subito, ho fatto fatica ad arrivare a sera, però sono stata contenta di vedere la mia mamma mangiarla di gusto!

Baci

lunedì 19 aprile 2010

Il marito in cucina: Fusilli zucchine e tonno


E si.. avete letto bene, il mio maritozzo ogni tanto si diletta in cucina ed è anche bravo! ^_^

Lo sa bene che preferisco cucinare io, ma quando faccio tardi al lavoro è lui che mi fa trovare la cena pronta, e con risultati anche molto buoni!

Anche per questa ricetta sono stati usati i fusilli.. abbondano in casa :-)

Ingredienti:
  • 1 zucchina grande
  • 1 scatoletta di tonno all'olio evo
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
Preparazione:
Il marituccio ha tagliato a pezzetti piccoli le zucchine e le ha fatte cuocere con un po' di olio evo e un goccio di acqua in padella, vi ha unito la scatoletta di tonno, pepe e poco sale visto che il tonno è già salato di suo.
Cotta la pasta, l'ha mantecata un po' in padella con il condimento.. e voilà fatta!
Ci piacciono molto questi primi veloci!

e bravo l'ometto di casa!!!

Baci!!

mercoledì 14 aprile 2010

Fusilli con gli spinaci


Dopo qualche dolcetto, una ricettina per una pasta veloce, e golosa per chi come me adora gli spinaci.

Ingredienti
  • Spinaci q.b
  • sale q.b
  • noce moscata q.b
  • panna da cucina

Variazioni alla ricetta senza lattosio:
Per la panna da cucina ho usato quella delattosata, ve ne avevo parlato qui.

Preparazione
Forse la cosa più lunga di tutta la ricetta è lessare gli spinaci, appena lo avrete fatto ci vogliono davvero 5 minuti per la preparazione.

Dopo che li avrete lessati, ripassateli in padella con un po' di olio, aglio se vi piace e un bel po' di noce moscata, regolatevi secondo i vostri gusti personali, per quanto mi riguarda mi piace da matti la noce moscata quindi ne metto un bel po' ^_^'
Generalmente dopo averli ripassati, più della metà li frullo con il miniprimer, questa volta non l'ho fatto e quandi nelle foto li vedete interi, ma se li frullate il risultato è ancora più buono perchè viene una cremina super, e si amalgama anche meglio con la pasta!

Unirvi la panna nelle quantità desiderate e mantecate il composto con la pasta che preferite.

Beh sarà che gli spinaci mi piacciono molto, ma adoro questo primo piatto, potete anche farci un ottimo risotto, e può essere un'alternativa frullandoli per una pasta per i vostri bimbi, per fargli mangiare un po' di verdura! :-)

baci alla prossima!

lunedì 12 aprile 2010

Torta cioccolato e mandorle


Buon inizio settimana a tutti voi!

Spero abbiate passato bene il fine settimana, io mi sono data ad un po' di pulizie di primavera a casa, alternandole però con un po' di pasticci in cucina! Ecco il risultato di uno di questi ^_^
Veramente mi avanzavano un po' di mele e volevo smaltirle con qualche nuova ricetta che ho ancora da provare, ma mi mancava la panna presente in tutte le ricette.

Nella mia dispensa però avevo ancora un sacchetto di mandorle per la colomba e ho deciso
di farci un dolcetto. Eccolo a voi

Ingredienti:
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 70 gr di farina 00
  • 40 gr di fecola di patate
  • 60 gr di mandorle
  • 60 gr di cacao in polvere
  • 4 uova intere
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di lievito
  • 1 pizzico di sale

Variazioni alla ricetta delattosata:
Sostituzione del burro con la margarina

Preprarazione

Per prima cosa ho setacciato insieme: farina, fecola, lievito, cacao, e la vanillina e le mandorle frullate. Ho sciolto il burro (margarina) senza farlo bollire e l'ho messo a raffreddare.
Montare le uova ( per la cronaca ho usato 4 uova intere e 2 tuorli, 4 mi sembravano troppi) con lo zucchero a bagnomaria, fin quando non raddoppiano di volume, successivamente continuare a montare lontano dal vapore fin quando non sono fredde.


Unire poi il mix di farine con una spatola cercando di non smontare il composto, e far cadere a filo il burro sciolto e raffreddato.


Imburrare una tortiera da 24 cm, e infarinarla con farina e polvere di cacao.

Cuocere per 20 min a 180° e abbassare a 160 per i successivi 30, per il mio forno ci sono voluti circa 10 min in più.


Il risultato è stato molto piacevole, una torta profumata e molto morbida, trovo che questa torta sia buona anche sostituendo le mandorle con le nocciole! da provare :-)



Baci!

sabato 10 aprile 2010

Arista con pachino e rosmarino


Finalmente sabato, un po' di meritato riposo e spero di riuscire a dedicarmi un po' in cucina questo fine settimana.

La ricettina di oggi come da titolo è un secondo, per la precisione ho usato le fettine di arista di maiale, piattino sempre veloce, e molto profumato.

Ingredienti
fettine di arista di maiale
pomodori pachino q.b.
sale q.b.
rosmarino q.b.
olio evo

Preparazione:

Niente di più semplice.. inizio dai pachino tagliandoli a metà e li lascio cuocere in padella con olio e il rosmarino.

Creato un po' di sughettino vi unisco le fettine di arista, il sale a chi piace un po' di peperoncino o il pepe non sta male.
Assente dalla mia dispensa era il rosmarino intero, per questa volta ho dovuto usare quello macinato quindi non si vede nella foto.


Diciamo una ricetta sprint quando si ha poco tempo :-)

baci a buon fine settimana a tutti voi!!

giovedì 8 aprile 2010

Premi!!

Grazie!!! ricevere premi da voi mi gratifica sempre di più per aver deciso di aprire questo mio piccolo blog.

Ne ho ben due da postare,uno mi è stato dato un po' di tempo fa da Laura e tra una cosa e l'altra riesco solo ora a postarlo! sorry sorry!!

Lo dedico a tutti voi che passate nella mia cucina!


Se vi fa piacere ritiratelo!!



L'ultimo ricevuto mi è stato dato da Puffin, e la ringrazio perchè così trovo un nuovo modo di farmi conoscere a voi.

Dunque... devo confessere 10 cose di me.. eh.. per niente facile! ^_^'

1) Sono testarda quanto basta, a volte anche troppo, mi chiudo a riccio quando qualcosa mi rende triste, ma cerco sempre, sempre di sorridere perchè penso che la vita va affrontata con un sorriso.

2) Adoro i miei amici, in generale tutti coloro che mi vogliono bene e che sono presenti nella mia vita che mi hanno supportato (o sopportato?? :-) ) quando avevo bisogno di loro, e che sanno benissimo che ci sarò sempre!

3) Cosa odio? l'ipocrisia in primis, i giri di parole quando basta essere sinceri, il "parlare tanto per.." di quelli che proprio non portano a nulla

4) i ragni?? la mia fobia.. la mia paura più grande, e non ne escludo uno.. dal più piccolo al più grande mi fanno davvero rabbrividire!

5) Adoro il dialogo tra le persone e sto imparando che a volte la tecnologia ci sta togliendo tutto questo. Facebook, msn, sono utili quando non si può far diversamente, ma mi da l'idea che ultimamente si comunica solo in questo modo e un po' mi dispiace

6) Nella vita sono un'informatica, ma nel mio mondo fantastico sono ovviamente una cuoca super :-P

7) I viaggi sono una mia grandissima passione, appena si può ci troviamo su un aereo a visitare posti nuovi, e vi confesso che nella mia wish list c'è il giappone, e tornare appena possibile in America ce l'ho nel cuore, mentre come vacanza rilassante? Maldive! *_*

8) In casa siamo in 4, due bipedi e due quadrupedi pelosetti.. due gattucci: una norvegese dolcissima, e un roscetto pasticcione, sono la mia croce e la mia delizia e di certo non mi annoio mai a stare a casa con loro!!

9) Forse non l'ho mai detto, ma sono sempre in imbarazzo quando mi invitano a cena, la mia intolleranza costringe un po' tutti a barcamenarsi in cene assurde, o cercare un ristorante adatto a me, e questo spesso mi dispiace, quindi un grazie a tutti coloro che hanno questo piccolo occhio di riguardo.. compreso quel santo di mio marito che ormai mangia sempre delattosato ^_^



10) Per ultima... Il nome del blog.. Marie... sono timida e ve l'ho detto e aprirmi molto in modo così diretto senza conoscere nessuno non è proprio da me, quindi mettere il mio vero nome mi andava proprio.. Marie è venuto fuori perchè adoro gli aristogatti e la cucciola bianca che si chiama nella versione originale Marie appunto, quindi è nato così.. ma per la cronaca mi chiamo Arianna!! :-)


Il premio va girato a 12 persone, io mi sento più di lasciarvi liberi di decidere di confidarvi con noi, quindi ritiratelo se vi va di aprirvi un po'!


Baci!!

Biscotti di frolla montata


Buongiorno a tutti!!
e si sono sparita per un po', le preparazioni pasquali non mi hanno permesso di avere molto tempo a disposizione, ma ho un po' di ricette da postarvi :-)
Iniziamo con qualcosa di dolce, una ricettina semplice e veloce, i biscottini di frolla montata o come li chiamo io, i biscottini 'droga'!! Una volta sfornati e fatti freddare vi sfido a non mangiarli uno dopo l'altro, una droga appunto :-D.

Ingredienti
  • 150 gr di burro
  • 225 gr di farina
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • aromi a piacere.

Variazioni alla ricetta delattosata:
Semplice sostituzione del burro con la margarina

Preparazione:
Montare il burro con lo zucchero a velo per 5 minuti, fin quando non si ha una crema bella liscia e densa. Unirvi l'uovo intero e l'aroma scelto, nel mio caso un po' di scorza di limone grattugiata.
Amalgamato l'uovo unire la farina setacciata con il lievito e il sale.

Niente di più veloce, il composto che si ottiene è molto morbido e non può essere lavorato con le mani e stampini, ho usato la 'sparabiscotti' che si presta bene con questo impasto.

Cuocere i biscotti per max 8 minuti a 180° o quantomeno fin quando iniziano a prendere colore.
Sono di una bontà unica e mi ricordano molto quelli da thè che si vendono in pasticceria, si prestano anche bene ad essere ricoperti di cioccolato e rimangono veramente friabili, con queste dosi me ne sono venuti 40.


Un bacio a buona giornata a tutti!!

Marie