domenica 14 febbraio 2010

Le Macine



Detto... fatto!!

Era da un po' che volevo provare a fare le Macine, il loro profumo mi ricorda di quando da bambina facevo colazione e ne mangiavo sempre tante, a volte esageravo davvero, sono e sempre rimarranno i mie biscotti preferiti nel cappuccino.

Da ormai 4 anni non le mangio più, i mei problemi legati al lattosio non mi permettono neanche di vederne il pacchetto al supermercato, non parliamo poi di un bel cappuccino.. eh.. bei ricordi ^_^'

Ingredienti:

  • 500 gr di Farina 00
  • 50 gr di Fecola
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di margarina
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di panna fresca
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Variazioni alla ricetta senza Lattosio:
Non ho usato il burro, ma tutta margarina, la panna usata è una panna vegetale senza lattosio.

Preparazione:

In una ciotola unire la farina, fecola, zucchero a velo, vanillina, il lievito e un pizzico di sale.
Unire poi il burro e la margarina ammorbiditi (tutta margarina nel mio caso) e con l'aiuto di una forchetta lavorare un po' la farina fino ad averla sabbiosa.
Unire poi l'uovo e la panna.
Far riposare la pasta ottenuta in frigo per una mezz'ora.
Stendere la pasta e ricavare dei cerchi di 4 o 5 mm di spessore e fargli un cerchio più piccolo al centro.

Cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 min o fin quando non sono dorati.




Affogateli in un buon cappuccino per me :-)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che belle macine, scommetto che sono proprio buone, ho gia' l'acquolina in bocca ....